I commenti sono ovviamente graditi. Per leggerli cliccate sul titolo dell'articolo(post) di vostro interesse. Per scrivere(postare,pubblicare) un commento relativo all'articolo cliccate sulla voce commenti in calce al medesimo. Per un messaggio generico o un saluto al volo firmate il libro degli ospiti (guest book) dove sarete benvenuti. Buona lettura



sabato 10 agosto 2013

La chiamano crisi (4/a ed ultima parte)


D'altronde, già nel gennaio 2013 il Fmi aveva candidamente fatto, per bocca del capo economista” appunto del Fondo Monetario Internazionale “, quello che il Washington Post aveva definito “uno stupefacente mea culpa.”1
Eccolo, il mea culpa: uno studio “appena pubblicato dal Fmi riconosce che i piani di austerità proposti, o meglio imposti, a mezza Europa negli ultimi anni sono un danno per l'economia e l'occupazione. Peggio ancora, non funzioneranno nemmeno per rimettere a posto i conti pubblici, ovvero per diminuire il famigerato rapporto tra debito pubblico e Pil, vero e proprio faro che guida le scelte politiche di tutti i Paesi occidentali.”2
A quel punto che cosa dovrebbe fare la famosa trojka? Il buon senso consiglia questo: chi capisce d'aver sbagliato per anni, chiede scusa ed annulla certe misure. E magari (perché no?) sborsa anche qualcosa...
Insomma: anziché continuare a tagliare, rilancia una politica di investimenti ed assunzioni, favorisce l'innovazione tecnologica, potenzia sanità, scuola ed università, vara il rilancio di infrastrutture ed il recupero o la valorizzazione del patrimonio storico, artistico ed architettonico, riqualifica i lavoratori, si occupa di bonifica di aree industriali dismesse e/o inquinanti ecc.
O almeno, la famosa trojka (che insieme alle non meno famose agenzie di rating) tratta i vari governi come altrettanti burattini, non dovrebbe impedire tutto questo.
Invece va avanti come prima. Ci dice che ci sta strappando la pelle e bevendo il sangue e che tutto questo comunque non servirà a niente, ma si deve continuare a farlo. Non ci sarebbe nessuna alternativa, insomma.
Il che, come teme la Ilo (International labour organisation, organizzazione industriale del lavoro) potrà condurre ad “atti di violenza.”3 Ciò è in fondo abbastanza chiaro e rischia anzi di diventare inevitabile, benché non possa essere considerata la strada giusta.
Così, Antonio Gramsci aveva detto davvero bene quando già nell'aprile del 1917, in una situazione quindi certo molto lontana nel tempo ma per drammaticità molto simile all'attuale, scriveva che per provvedere “adeguatamente” ai bisogni di una nazione, è necessario potersi rappresentare concretamente gli uomini “in quanto vivono, in quanto operano quotidianamente, rappresentarsi le loro sofferenze, i loro dolori, le tristezze della vita che sono costretti a vivere.”4
Aggiungeva Gramsci che in caso contrario “non si possono intuire i provvedimenti generali e particolari che armonizzino le necessità della vita con le disponibilità dello Stato. Si scaglia un'azione nella vita: bisogna saper prevedere la reazione che essa sveglierà, i contraccolpi che essa avrà.”5
Superfluo dire che anche oggi, chi prende o dovrebbe prendere certi “provvedimenti” non sa nulla della durezza della vita che tocca alla gente comune, ai malati, agli anziani, ai precari, ai disoccupati, agli immigrati ecc.
Sempre più abbiamo la percezione, a dir poco inquietante, che certe “autorità” non abbiano proprio niente di autorevole e che anzi scimmiottino la maggior parte dei signori e dei teologi del Medioevo, tutti persi come erano in una loro idea di ordine, di perfezione e di bene...
Ordine, perfezione e bene che non costavano loro nulla, vuote o comode astrazioni sulle quali potevano tranquillamente meditare all'ombra dei chiostri e dei castelli, peraltro custoditi da un sistema religioso, sociale, legale e militare che faceva della loro vita un Paradiso e della vita di tutti gli altri un vero Inferno.
Del resto, come scriveva S. Agostino: “Senza giustizia che cosa sono gli Stati se non grandi associazioni di delinquenti?”6


Note

1 Andrea Baranes, Il Fmi: Sorry, abbiamo sbagliato, ne Il manifesto, 10/01/2013, p.4. Il corsivo è mio.
2 A. Baranes, Il Fmi: Sorry, abbiamo sbagliato, art. cit. I corsivi sono miei.
3 Cfr. http://italiadallestero.info/archives/15388 Questo è del resto il parere anche del presidente di Confindustria Giorgio Squinzi; cfr. Il manifesto, 11/04/2013, pp. 1 e 6. Appare in effetti evidente come l'escalation di suicidi e/o omicidi rischi decisamente di non poter esser bloccata quando non si intervenga seriamente sulle cause degli atti in questione.
Per i drammatici dati relativi ai suicidi nel nostro Paese cfr. g. m., Il prezzo della crisi: 8 suicidi al mese, in http://www.controlacrisi.org/notizia/Conflitti/2013/8/9/36071-il-prezzo-della-crisi-8-suicidi-al-mese-il-63-per-motivi/, 9/08/2013.
4 Antonio Gramsci, Politici inetti (Una verità che sembra un paradosso), in A. Gramsci, Odio gli indifferenti, Chiarelettere, 2011, p.7.
5 A. Gramsci, Politici inetti, art. cit., p.7. I corsivi sono miei.
S. Agostino, La città di Dio, Edizioni Paoline, Roma, 1979, 4,IV, p.215. Il corsivo è mio.

14 commenti:

  1. Sottoscrivo ogni tua parola e Gramsci aveva ragione da vendere. Ma si sa, gli illuminati, o semplicemente gli uomini con una coscienza, sono sempre pochi e chi detiene il potere agogna solo ad un'orgia di denaro illimitato. Ciò non porterà a nulla di buono. Sissignore. E noi, ancora una volta e in diversa forma, saremo i primi a pagare e loro... forse.
    Ti abbraccio, Riccardo.

    RispondiElimina
  2. Concordo ampiamente, sul fatto che le classi digerenti, non nessuna conoscenza delle reali condizioni del popolo (a livello di esperienza, perché le cose le sanno, s'intende), e trovo paradossale, che ad "aggiustare" i guasti delle politiche neoliberiste del quarantennio, mettano personaggi, che con i loro consigli e lavori sporchi nelle varie agenzie internazionali, hanno fatto i danni maggiori (in Italia, ne abbiamo avuto un esempio splendido, in senso negativo, ovvio).

    RispondiElimina
  3. rif. Sonia Ognibene
    Stra-ben detto, cara Sonia!
    Il punto è infatti proprio quello: "Potere" che come dici "agogna solo ad un'orgia di denaro illimitato."
    Perchè quando certe persone, coi loro "rimedi" e "consigli" possono disporre (direi alla lettera) della vita, del presente e del futuro di tutti gli altri, allora non c'è fine all'ingiustizia ed alla sofferenza.
    Non c'è fine e neanche senso.
    Ma possiamo almeno cercare di far pagare qualcosina anche a lor signori...
    O dovremmo almeno provarci.
    Abbraccione e buona domenica!

    RispondiElimina
  4. rif. Alligatore
    Proprio così, Ally. Purtroppo!
    Sembra proprio che a... sistemare (ah ah ah!)la situazione siano stati messi quelli che appunto la situazione l'hanno creata...
    O nella miglire delle ipotesi, che non hanno fatto niente per impedirne le cause.
    Si tratta di "consigli" (quelli che arrivano da certi personaggi) che somigliano alle "offerte" di don Corleone: non si possono rifiutare.
    Sarebbe ora di cominciare a farlo!

    RispondiElimina
  5. Ma quando, quando, quando: "anziché continuare a tagliare, rilancia una politica di investimenti ed assunzioni, favorisce l'innovazione tecnologica, potenzia sanità, scuola ed università, vara il rilancio di infrastrutture ed il recupero o la valorizzazione del patrimonio storico, artistico ed architettonico, riqualifica i lavoratori, si occupa di bonifica di aree industriali dismesse e/o inquinanti ecc."
    Chissà se riuscirò a vedere qualcosa del genere.
    La saggezza di Gramsci è di conforto anche se dovrebbe essere un faro di orientamento per i politici.

    Un abbraccio

    Nou

    RispondiElimina
  6. rif. Nou
    Cara Nou, lo so: la fine dei tagli ed il rilancio del lavoro (ed il rilancio anche dei diritti sul posto di lavoro) rischia di sembrare un sogno, se non addirittura un'illusione.
    Fondamentale, allora, che la società e la politica riprendano in mano le redini, finora lasciate in mano alla (mala)finanza ed alla speculazione.
    Fondamentalissimo che si capisca quanto al centro di tutto debba esserci il bene comune... bene che le "ricette" della trojka (Fmi, Bce, Ue) accoltellano ogni giorno di più.
    Dobbiamo evitare di disperare, anche se non è facile...
    Comunque, buon ferragosto a te ed ai tuoi!

    RispondiElimina
  7. Gramsci è stato un grande. Noi qui in Italia non ce la passiamo affatto bene.
    Grazie per i graditi auguri ferragostani che ricambio.
    Un salutone,
    aldo.

    RispondiElimina
  8. rif. il monticiano
    Condivido senz'altro, Aldo, il tuo parere su Gramsci!
    Speriamo che il nostro Paese possa vedere giorni migliori... direi che sarebbe anche ora...
    A presto ed un salutone a te ed alla grandissima Roma.

    RispondiElimina
  9. Ciao Riccardo! Hai vissuto la visita del Papa nella tua Casteddu?

    Vorrei dire qualcosa sul tuo bellissimo articolo di cui annuso e tocco la grandezza ma non sono in grado di entrare in merito per profondissima ignoranza.
    Ciao filosofo

    RispondiElimina
  10. rif. alicemate
    Sì. E devo dire che l'uomo mi ha fatto davvero una buona impressione: soprattutto quando ha detto che il problema, con la mancanza di lavoro (oltre ovviamente alla mancanza di pane) "è la dignità."
    Ottimo anche quando ha dichiarato che l'attuale situazione dipende da scelte economiche a livello mondiale.
    Quanto al mio articolo, non parlare di "ignoranza"perchè non mi risulta proprio che tu sia affetta da quel male! Chiaro?!
    Salutone!

    RispondiElimina
  11. Eeeh, mamma mia! sai che ho pubblicato il commento sotto al post sbagliato? Ieri ho fatto pasticci, devo aver cliccato qualcosa che mi ha portato qui dal tuo ultimo, cioè ora penultimo post. Ignuranza + impedimento tecnologico ;)
    ma nonostante tutto sono felice di riuscire a comunicare con te :)
    Anche a me il papa Francesco convince... ma sto guardinga.
    Ciauz!

    RispondiElimina
  12. rif. alicemate
    No problem, figurati! Guarda, a me cose del genere capitano continuamente.
    Temo che se qualcuno li ritirasse fuori, avrei dei problemi anche a maneggiare dei semplicissimi pallottolieri.
    Papa Francesco: sì, meglio essere guardinghi. In effetti, non si è ancora capito bene quale sia stato il suo ruolo durante la dittatura di Videla.
    Può però darsi che certe sue "aperture" in campo sociale siano una sorta di mea culpa. Chissà.
    Ciauz!

    RispondiElimina
  13. Il problema è che Gramsci "in continente" lo hanno letto veramente molto poco. Tant'è che quando (io sto a Milano) mi capita di ricordare qualche pensiero di Gramsci, mi guardano con aria stupita e confessano candidamente di non aver mai letto niente di lui, anche se magari hanno studiato per anni Marx o Lenin e sono andati in giro con la faccia del Che sulla pancia.

    RispondiElimina
  14. rif. Guido Mura
    Beh, dài, che non lo abbiano mai lettto mi sembra un po' troppo...
    Anche se stando allo storico Paolo Spriano, forse ci sarebbe da darti ragione.
    Ma probabilmente lo abbiamo letto pochino anche qua.
    O sia qua che là è stato letto anche molto ma capito poco!
    Ciao.

    RispondiElimina

.
Al fine di evitare lo spam, I Vostri graditi commenti saranno pubblicati previa autorizzazione da parte dell'amministratore del Blog. Grazie.
.