venerdì 24 dicembre 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Guardando le ruote
Benvenuti. Il sottotitolo di questo Blog fa riferimento ad una canzone di Lennon, Watching the wheels, in cui si difende dalle accuse che gli rivolgevano tanti, quando decise di ignorare soldi, fama e logica. Era accusato d’essere pazzo e pigro. Anch'io come Lennon dico: ho lasciato andare tante cose, guardo le ruote che girano sul muro. Lo spirito è quello di divertirsi senza far troppo baccano e di ridere con un po' di malinconia.
I commenti sono ovviamente graditi. Per leggerli cliccate sul titolo dell'articolo(post) di vostro interesse. Per scrivere(postare,pubblicare) un commento relativo all'articolo cliccate sulla voce commenti in calce al medesimo. Per un messaggio generico o un saluto al volo firmate il libro degli ospiti (guest book) dove sarete benvenuti. Buona lettura
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Buon Natale a te!
RispondiEliminaChe immagine ... calda :)
RispondiEliminaBuon Natale e Felice Anno Nuovo anche a te Riccardo!
Lara
Buon Natale a te, Riccardo e augurissimi affettuossisimi a tutta la tua famiglia!
RispondiEliminaelisena
Tanti auguri anche a te
RispondiEliminaTanti auguri!!!
RispondiEliminaGrazie Riccardo, contraccambio.
RispondiEliminaRoberta
BUON NATALE ALLE TUE IDEE.
RispondiEliminaIVONNE
Augurissimi anche a te e buon Anno. Miryam
RispondiEliminaUn serenissimo Natale anche a te Riccardo... Frohe Weihnachte...
RispondiEliminaCon ritardo..purtroppo...BUON NATALE!
RispondiEliminaChe tu possa averlo trascorso come desiderava il cuore.Saluti!
Mi auguro che per te e la tua famiglia sia stato un Natale più gioioso e sereno. Il mio lo è stato, anche se considerando gli eventi degli ultmi 6-7 mesi non l'avrei mai detto.
RispondiEliminaGod is great e mi auguro che il tuo anno e quello di tutti i tuoi amici blogger sia un anno da ricordare soprattutto per gli eventi lieti e gli affetti autentici.
Ti abbraccio e vi abbraccio tutti.
rif. tutti
RispondiEliminaPoichè l'agnello, il vino, lo spumante ed il panettone e varie altre cosette che la bilancia mi proibisce mi attendono, ebbene, rispondo e ringrazio collettivamente:
Laura, Lara, Joe Black, Charlie68, Madis, Gturs, Alive2 (auguri MOLTO) originali, Idea, Un tocco di Rosa, Miryam e Sonia Ognibene.
Naturalmente, appena possibile passerò anche sui vostri blog.
X Sonia: nonostante tutto, il cosmo è retto da una superiore Energia di bontà che non manca d'aiutarci (il problema sono gli esseri umani, il più delle volte!).
A costo di sembrare Giuni Russo, abbraccione ONE ONE ONE a te ed a tutti/e voi!!!
Buon Natale anche a te!!! E' stato per me un periodo ultraimpegnato, spero di avere una pausa... Ancora Auguri:)
RispondiEliminarif. Mariacristina
RispondiEliminaContraccambio di cuore!
Ho avuto anch'io un periodetto niente male, ora cercherò di tirare un po' il fiato.
Auguroni!!!
Buone Feste a te e alla tua famiglia con l'augurio che il nuovo anno avveri i tuoi desideri più cari e che lasci sempre una luce sul tuo cammino! Un abbraccio a tutti!
RispondiEliminarif. Antonella
RispondiEliminaAuguro anch'io a te ed ai tuoi cari delle feste piene di gioia e di serenità e che il buio (ce ne sono tante specie, purtroppo) stia sempre lontano da voi.
Abbraccione di cuore!
gentile Riccardo, e molto bello trovare nel web chi è riuscito a fare delle pubblicazioni editoriali come lei, per me che mi sento scrittrice nell' anima e non oso iviare i miei scritti a nessun editore, le auguro buone feste e un felice anno nuovo, sperando di mettere a frutto tutti i nostri desideri.
RispondiEliminaps. la storia su Lennon davvero non la conoscevo...
Auguri Riccardo!
RispondiEliminabuon 2011 :)))
UN ABBRACCIONE
Ale
ciao Riccardo,
RispondiEliminabuon tutto a te !!!!
Tanti e tanti auguri per un Felice Anno Nuovo!
RispondiEliminaCiao,
Lara
rif. delicaterose
RispondiEliminaCara D.Rose, innanzitutto benvenuta!
Detto questo, per quanto riguarda lo scrivere è importante trovare un editore che creda in noi.
In un certo senso, è ancora più importante il fatto che NOI crediamo in noi stessi.
Da qui l'esigenza , direi "l'urgenza" del vincere una certa (ed anche comprensibile) ritrosia.
Perchè, certo, dal momento in cui cerchiamo qualcuno che "ci" pubblichi, dobbiamo essere coscienti del fatto che le nostre fantasie, i nostri sogni, progetti ecc. (sia pure in forma d'inchiostro) saranno... sulla pubblica piazza!
Ma chi scrive è disposto anche ad ignorare eventuali equivoci e fraintendimenti, perchè lo scrivere ha in sè stesso la sua ragion d'essere: ragion d'essere che noi e solo noi, possiamo capire. Perchè NOI scriviamo le nostre cose.
Abbandoni quindi le sue remore e per così dire, si butti; riceverà forse dei rifiuti, all'inizio.
Ma del resto, non riceviamo dei rifiuti anche sul piano lavorativo, dell'amicizia, sentimentale ecc.?
Quanto a Lennon, la sua figura è più stimolante e complessa di quanto non si pensi. Appena possibile scriverò un post anche su di lui.
Buone feste e felice anno nuovo anche a lei!
rif. Alessandra
RispondiEliminaBuon 2011 anche a te, Ale... e speriamo in bene perchè ne abbiamo tutti un gran bisogno!!!
rif. Lara
RispondiEliminaTantissimi auguri anche a te, cara Lara!
Speriamo davvero che tante cose cambino, anche se le premesse,... vabbe', lasciamo perdere!
rif. La vale
RispondiEliminaBuon tutto anche a te, Vale.
Lavoro, giustizia, amore, guerra ma alla povertà ed al razzismo!
Auguroni a te ed ai tuoi!
Ti auguro ancora tanti giri di ruote per questo nuovo anno, caro Riccardo. Buon MMXI!
RispondiEliminarif. 2elle
RispondiEliminaCarissima, Elle, merci bien... merci beaucoup e speriamo davvero in un meraviglioso anno nuovo pour toi e pour ta jolie Pètite aussi!!!
Ciao Riccardo, tutto procede con la sensazione di un buon anno nuovo...che sia che ho trascurato un po' i notiziari? (Li ho trascurati!)
RispondiEliminaQui tutto va abbastanza bene, salvo il ritardo con cui ti auguro un Buon 2011.
Un abbraccio, Nou.
E' solo una prova,ma il nome Gibran non apparirà,perchè è impostata diversa l'iscrizione,per cui ti apparirà la "fenice risorta",inizialmente non commentavo i post,ma scrivevo e mail con amici che dopo la mia malattia mi misero questoi nome.Ma a questo punto chiamami Lidia come fa speradisole.
RispondiEliminaCiao a presto.
rif. Nounours(e)
RispondiEliminaSe li hai trascurati, hai fatto bene; io, quando li seguo mi rovino i pasti ed anche buona parte della giornata!
Non preoccuparti per il ritardo, ti abbraccio anch'io e rinnvo i miei auguri di buon 2011.
A presto!
rif. la fenice risorta
RispondiEliminaBenvenuta, Lidia!
E naturalmente spero che il problema con la malattia sia stato risolto, o che almeno sia in via di superamento.
In ogni caso scrivi pure ogni volta che puoi; passererò anch'io volentieri da te.
Ciao ed a presto!
Si Riccardo adesso stò bene dal mostro,con la speranza che non torni.Mi piace leggere,come avrai visto non a caso mi faccio chiamare Gibran,poi Seneca Herman Hesse etc.Ma dal momento che scrivi non mi farò mancare i tuoi libri.A un'altra cosa scrivo gli altri le chiamano poesie,ma in realtà per me sono solo pensieri.
RispondiEliminaAncora non ti avevo fatto gli auguri di un buon 2011 Ciao Lidia.
Caro Riccardo,
RispondiEliminaogni tanto ripasso e rileggo e scopro aspetti nuovi in frasi già lette. E' un mio modo di fare quello di rileggere. Come quando vado a Venezia, e la guardo, e mi giro ogni tanto per vedere alle mie spalle. Guardo in tondo. Forse che il mondo è lineare? Io guardo le cose come guarderei il mondo; lo farei anche da sottosopra se fossi atletica. Per questo rileggo anche certi libri su cui cade per misteriosi motivi la mia scelta. Ho comprato molti anni fa Il Maestro e Margherita: l'ho letto ora! Non mi vergogno di dirlo, non m'interessa se faccio brutta figura, perché io so, ora, che c'è un tempo per ognuno di noi per incontrare le storie. Siamo dentro le storie come siamo dentro l'esistenza e vi muoviamo i nostri passi. Vorrei aggiungere che ho frequentato un laboratorio di scrittura desiderato da donne lavoratrici, che hanno conseguito il diploma di terza media con i corsi delle 150 ore di diritto allo studio. Non rassegnandosi a troncare quella felice esperienza, hanno pensato, assieme ai docenti, di istituire un'associazone culturale, in cui sono entrata due anni dopo e vi sono rimasta per ben 12 a frequentare diversi corsi letterari. E' stata una grande esperienza! Frequentando il laboratorio di scrittura, mi sono fatta le ossa "emotive" nell'esporre i miei testi. Piano piano lo scombussolamento interno si è sciolto. Ho preso coscienza di questa mia risorsa che rimaneva inespressa. Mi sentivo e mi sento bene quando mi esprimo nei miei racconti brevi, anzi brevissimi, e li regalo ai miei amici lettori come qualcosa di me che altrimenti non avrebbero mai saputo. Vorrei scrivere un romanzo, per me stessa e anche per loro... sono cosciente che è un'ambizione forte e che bisogna esserci tagliati, per ora non ci riesco...per ora!
Riccardo, perdonami per questo commento sconclusionato(?) e prolisso, ho scritto della mia esperienza sperando serva come incoraggiamento a chi di coraggio ne ha meno di me. Ho molto apprezzato la tua risposta al commento di delicaterose.
Ciao!
Nou
Come invidio Nou,che è riuscita a realizzare il suo sogno.Io posso solo a limitarmi a buttare giù qualche pensiero,e questo èsuccesso dopo la malattia.Prima non avevo tempo,la famiglia il lavoro,mi mhanno fatto trascurare anche la lettura la quale mi piaceva tanto.
RispondiEliminaComplimenti Nou ciao Riccardo.Lidia
Invidio molto Nou,nel senso buono del termine,la quale è riuscita a realizzare il suo sogno.Mi sarebbe piaciuto anche a me scrivere leggere ma purtroppo non sempre la vita ti concede ciò che vorresti.
RispondiEliminaCompleminti Nou ciao Riccardo Lidia.
rif. Nounours(e)
RispondiEliminaNel tuo commento non c’è niente di “sconclusionato”… anzi!
In esso troviamo l’esperienza di una donna e di una lavoratrice che si è dedicata per tanti anni (e certo con grande sacrificio e passione) allo studio ed alla letteratura.
La tua esperienza, cara Nou, dovrebbe essere d’esempio a tanti, tante che hanno potuto condurre certi studi e coltivare determinate passioni pensando (erroneamente) che tutto ciò fosse scontato.
Studi e passioni che come scriveva Gramsci nei “Quaderni”, sono invece stati resi possibili proprio da persone come te…
Il romanzo di Bulgakov… non vergognarti per niente: la buona letteratura, come il buon vino, va gustata con calma!
Piuttosto, vorrei leggere qualcosa di più delle tue “cose”; non preoccuparti poi della loro lunghezza: forse, scrivere dei racconti brevi è più difficile che scrivere dei romanzi. Almeno, io la penso così.
E comunque, ti ci vedrei bene alle prese con un romanzo… pensaci!
Del resto, ci sono molti modi per “costruirne” uno; non deve essere per forza di impianto o di struttura ciclopico.
Ti abbraccio con tanto affetto!
rif. La fenice risorta
RispondiEliminaL'importante, è che tu ora stia meglio! Questo conta più di qualsiasi libro.
In ogni caso, se hai tempo e voglia di buttar giù qualche pensiero, così come scrivi, beh... allora potresti anche raccoglierli in un libro. Perchè no?
Del resto, il buon gusto che si trova nel tuo blog fa ben sperare.
Il buon gusto, la riflessione sul tuo male, il non cedere alla disperazione ma anzi il voler superare le parti negative dell'esistenza sono un'ottima "introduzione" alla scrittura.
Un biglietto di presentazione di tutto rispetto...
Ciao, un caro saluto e buon fine settimana!
Vi ringrazio per le vostre parole Riccardo e Lidia. La voglia di trasmettere i propri pensieri è ben presente, noto. Lidia, se fai un passaggio da me, poi vengo a salutarti anche sul tuo blog. Riccardo, ti invierò i miei testi. Mi sento molto onorata dell' opportunità che mi offri. Vorrei ultimare un racconto poliziesco in sospeso da qualche mese, del quale non so decidermi se dargli un taglio crudo e cattivo o se mantenermi sulla linea nostalgica degli eventi che sono successi e succedono a causa di una sorte ineluttabile. Se ce la faccio in breve tempo, mi piacerebbe spedirti anche quest'ultimo e quindi tutta la mia "produzione".
RispondiEliminaLidia ti faccio gli auguri soprattutto per la tua salute e anche di realizzare tutti i tuoi desideri. Ho letto "Lune a scoppio" di questo nostro ospite, ho iniziato "Dante avrebbe lasciato perdere" e te li consiglio.
Riccardo, grazie della tua cortesia e signorilità e di essere uno scrittore filosofo.
Un abbraccio, Nou.
rif. Nounours(e)
RispondiEliminaTi ringrazio, Nou. Anche arrossendo un po' (anzi parecchio) per le tue bellissime parole!
Mandami pure i tuoi scritti, che leggerò con vero piacere.
Il finale dei racconti è sempre... difficilotto. Sai, si ha spesso il timore di dire troppo o troppo poco; a me, almeno, capita questo.
Un racconto è, direi, un lavoro di cesello: il problema è quello.
Certo, poi uno come Cechov scrisse "La steppa" che va avanti per 104 pagine... il racconto in questione si fa leggere, però nell'ambito appunto di un racconto così lungo c'è anche il rischio di perdersi!
Magari si perde non lo scrittore ma il lettore...
Ti consiglio davvero il blog di Lidia, una persona sensibile e che sa interessare.
E naturalmente, ti ringrazio per come segui le mie "cose"...
Dato che vivi a Bologna, chissà che un giorno non riesca a presentare qualche mio libro proprio in una libreria della tua città... con una persona si stava parlando appunto di questo. Beh, vedremo...
Ma magari, così riusciamo a conoscerci di persona!
Abbraccione!
Ciao Riccardo ti avevo chiesto un tuo commento su dei miei pensieri,ma probabilmente ho sbagliato a mandarti l'e mail.Se capiti nel blog di speradisole vorrei che li leggessi.Si trovano a sx del computer su (PAGINE)I GIOIELLI DI LIDIA.
RispondiEliminaTi ringrazio un tuo giudizio per me è molto importante.
Con affetto Lidia.
bacino di Buon anno
RispondiEliminarif. solindue
RispondiEliminaContraccambio, oltretutto alla grande!
Ciao Riccardo,
RispondiEliminaquesto pomeriggio ero andata in libreria ma "Dante avrebbe lasciato perdere"non c'era ma l'ho ordinato.Anche se era un guelfo,era sempre un toscano,anche se ci definì botoli ringhiosi.
Ti saluto con affetto Lidia.
Un salutone e ... buon 2011! A presto, Fabio
RispondiEliminaMolto in ritardo... e dopo un'assenza dal web vergognosa... ma tanti auguri Riccardooooo!!!
RispondiEliminaCiao Riccardo, grazie a te soprattutto se verrai da queste parti, non mancherò all'incontro.
RispondiEliminaSei stato premiato dalla sottoscritta...
RispondiElimina... http://dailygodot.wordpress.com/2011/01/14/ambarabaciccicoco-questo-premio-a-chi-lo-do/
Ciao :)
RispondiEliminaNou
rif. Nounours(e)
RispondiEliminaCiao a te, Nou!
E buon fine settimana.
...qualcuno dovrà pure avvertirti che siamo già a febbraio ... ci sarebbe bisogno di Un'imbiancatina alle pareti, non credi?
RispondiEliminarif. solindue
RispondiEliminaE' il caso di dire: "Oh, cielo!"
Scherzi a parte, hai perfettamente ragione, Sol'.
Il punto è che ho vari post pronti da settimane (non esagero!) ma tutti quei cartaginesi, neoplatonici, aristotelici, hegeliani, kantiani Romani, greci, etruschi, cartesiani, leibniziani, luterani e chi più ne ha più ne metta non mi danno tregua!!!
Ma entro questo fine settimana, pubblicherò; lo prometto.
Besos.
Ciao Riccardo... e allora? Che ci scrivi? Attendo nuovi post.... a presto, ciao ciao.
RispondiEliminarif. Janas
RispondiEliminaCiao Janas!
Spero di pubblicare qualcosa durante il fine settimana; in effetti ho un post pronto da tempo, anche se rischia di sembrare un po' fuori tempo massimo...
A presto e ciao!