I commenti sono ovviamente graditi. Per leggerli cliccate sul titolo dell'articolo(post) di vostro interesse. Per scrivere(postare,pubblicare) un commento relativo all'articolo cliccate sulla voce commenti in calce al medesimo. Per un messaggio generico o un saluto al volo firmate il libro degli ospiti (guest book) dove sarete benvenuti. Buona lettura



martedì 31 ottobre 2017

Majakovskij, il progresso e magari anche io


Vladimir Majakovskij (1893-1930), poeta dal verso imprevedibile, uomo dall'umore ora cupo ora follemente gioioso, rivoluzionario pieno di passione e di grande senso dell'umorismo. Ho riletto alcune sue poesie, trovandole ancora molto belle, attuali e stimolanti. Prendiamo per esempio Il ponte di Brooklyn.
Benchè Majakovskij sia sempre stato un comunista convinto, visitò ed osservò con grande curiosità e simpatia gli USA ed il Messico.
Del resto, certe sue immagini sono anche caustiche, taglienti, molto polemiche: come quando rivolgendosi agli statunitensi dice:
Voi siete
i dis-united States of
America.
C'è molta polemica anche quando aggiunge:
Di qui
        i disoccupati
si buttavano
                  a capofitto
nello Hudson.”
Eppure, Volodia (diminutivo russo per Valdimir), si descrive:
Ubriaco di gloria,
affamato di vita”,
uomo che penetra:
superbo,
sul ponte di Brooklyn.”
La fantasia di Majakovskij continua a correre libera e selvaggia per tutta la poesia, forgiando metafore, iperboli e paralleli come solo un grande poeta potrebbe.
Ma ora voglio parlarvi di un altro aspetto. So che da tempo va di moda attaccare il progresso e le sue conquiste, ma pensiamoci bene: che cosa sarebbe il mondo senza di esso? Un mondo senza elettricità, treni, aerei, auto, pc, rock... acqua corrente in casa!
Certo, adoro la campagna. Secondo mia moglie potrei vivere in cima ad una montagna con solo una penna, qualche foglio e la mia armonica. Ma dopo un po', avrei di nuovo bisogno del caos cittadino. Ok, so che la tecnologia esiste anche in campagna, però avete capito.
Tutto sta, come sempre, nell'uso che facciamo di una cosa: progresso incluso.
Comunque, spesso certi strali nascondono una mentalità che vorrebbe far tornare l'umanità ad una situazione quasi schiavistica. Niente scuola, andate a lavorare. E lavorate come e quanto decidiamo noi. E vi pagheremo come decideremo noi. Non vi va bene? Abbiamo tanti manganelli, mitra e laser!
E niente medicine, quelle sono per noi, che dobbiamo curarci per farvi ammalare meglio. E zero treni e zero aerei; servono per il trasporto truppe.”
E le leggi?”
Niente leggi. Basta una stretta di mano.”
Mi scusi, eccellenza, ma io la mano non ce l'ho più; mi è stata strappata via insieme al braccio da una bomba.”
E allora? Vuol dire che eri un peccatore o un sovversivo! Prega per i tuoi peccati e per i tuoi reati: ora che ti abbiamo dato l'ergastolo, hai tanto di quel tempo...”
Insomma, non facciamo fregare: le critiche non al cattivo uso del progresso, ma al progresso sempre e comunque, nascondono branchi interi di aspiranti schiavisti!
Allora ben venga Majakovskij, che cantava i bulloni del ponte di Brooklyn, la musica delle rotaie e sognava partite di calcio da giocarsi fra astronavi nello spazio!
Ben venga questa fede forse ingenua nel progresso tecnologico, che però per lui doveva essere anche umano e sociale.
Quanto a certi critici, che magari sognano per tutti noi antri e caverne, che salgano pure su qualche carretto e spariscano. Di loro non abbiamo proprio bisogno.



6 commenti:

  1. il punto secondo me non è tornare all'età della pietra ma trovare energia pulita ed uno sviluppo eco-sostenibile perché altrimenti ci estingueremo ed il nostro Pianeta perderà le risorse di cui noi abbiamo bisogno.

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo la storia del rapporto di Majakovskij con l'America. E' molto interessante e tu racconti e spieghi sempre in modo molto piacevole. Il progresso? Secondo me quando c'è progresso è segno che l'inventiva umana, la fantasia, la creatività ancora esistono. Sarebbe preoccupante un mondo fermo. L'importante è che il progresso metta sempre la persona umana in posizione centrale. Che, come si diceva qualche anno fa', la sfera dell'avere non prevalga su quella dell'essere. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. rif. Daniele Verzetti il Rockpoeta
    Sono perfettamente d'accordo, Daniele!
    Sembrerò retorico, ma dico che la Natura è la nostra grande madre, e che se la violentiamo con un progresso che non tiene conto del suo "abbraccio", finiremo tutti molto, molto male.
    L'importante è anche fare in modo che il progresso non comporti una diminuzione di diritti e di comforts.
    Certo, molte volte dovremmo trovare un modo di vivere più umano, meno frenetico... non so quanto possano servire treni iperveloci ed autostrade super-intasate.

    RispondiElimina
  4. rif. Sergente Elias
    Verissimo, Fabio!
    Ciò che conta sono gli uomini e le donne in carne ed ossa, i loro bisogni, i loro sogni ed anche le loro paure... perchè no?
    Finora, il progresso è stato volto solo al profitto di pochi: e le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti... disoccupazione, speculazione, inquinamento, nevrosi...
    Nessun riguardo per il gioco, la ricerca disinteressata, il dialogo, la persona anziana e/o malata o che più "semplicemente", non ce la fa a correre quanto gli altri.
    Ma questo è regresso, non progresso. Abbraccio anche da me.

    RispondiElimina
  5. Majakovskij!Solo per il fatto di trovarne un accenno qui meriteresti di essere letto. Si può leggere, un libro però, anche in una capanna in riva al mare, far volare la fantasia attraverso l'universo è progresso senza kerosene. La poetica di Majakovskij è un monumento alla conntraddizione del vivere tra i bulloni del ponte di Brooklyn e la fame di vita. Certo leggere le sue ultime parole prima del suicidio nel 1930 è destabilizzante
    " Come si dice,
    l'incidente è chiuso.
    La barca dell'amore
    si è spezzata
    contro il quotidiano.
    La vita e io
    siamo pari.
    Inutile elencare
    offese, dolori, torti reciproci.
    Voi che restate, siate felici."

    RispondiElimina
  6. rif. Enzo
    Quei versi sono straordinari!
    Penso che nel '900 (ma in generale in buona parte dell'epoca moderna) egli abbia incarnato in pieno la fragilità dell'essere umano carnale e concreto e dell'artista, dell'uomo innamorato e dell'uomo deluso dall'amore e molto altro ancora.
    Grazie per aver apprezzato questo mio ricordo.

    RispondiElimina

.
Al fine di evitare lo spam, I Vostri graditi commenti saranno pubblicati previa autorizzazione da parte dell'amministratore del Blog. Grazie.
.