I commenti sono ovviamente graditi. Per leggerli cliccate sul titolo dell'articolo(post) di vostro interesse. Per scrivere(postare,pubblicare) un commento relativo all'articolo cliccate sulla voce commenti in calce al medesimo. Per un messaggio generico o un saluto al volo firmate il libro degli ospiti (guest book) dove sarete benvenuti. Buona lettura



mercoledì 20 agosto 2008

S.o.s.: neve su tutta la Sardegna!



Una decina di giorni fa il mio amico Lello Sanna, direttore della rivista letteraria “Prospettive di Nevskij” dissertava sul finale dei “Morti” (The Dead) di Joyce. Devoto, Lello diceva: “Pensa che finale struggente… Nevicava su tutta l'Irlanda, su tutti i vivi e su tutti i morti.
Osservai che era un finale tristissimo ma Lello si offese… forse anche da parte di Joyce.
Comunque, il giorno dopo squillò il mio cell.; era Lello che felicissimo, urlava: “Hai visto?! Hai visto?! Guarda fuori dalla finestra!”
Gli spiegai che non potevo poiché avevo dormito in cantina, ma che sarei sceso in strada a vedere che diav… e lui: “La neve! Ric, c’è la neve! La neve a Cagliari, come nel racconto di Joyce!”
Osservai che Kalaris non si trovava in Irlanda ma lui respinse (con una risata ululante) questo mio distinguo geografico.
Cercai di uscire dalla cantina ma non ci riuscii: la neve aveva bloccato la porta.
Chiamai mia moglie che con la consueta efficienza mi informò che a) da noi questa era la 1/a grande nevicata dal '56; b) avevo fatto bene a trascorrere la notte in cantina, purchè però avessi messo un po’ d’ordine “in quella jungla di libri, armoniche e palloni.”
Poi il cell. si è spento per sempre; ora io e la mia signora comunichiamo via mail.
Fa freddo, fa molto freddo. Del resto, chi ha mai visto la neve a Cagliari ed in estate? Ho freddo!
I soccorsi, le strade ecc., tutto bloccato; Nessuno può uscire di casa né andare al lavoro; porti, aeroporti e ferrovie: tutto chiuso.
In pochi giorni la temperatura è scesa di 30 gradi.
Dei coraggiosi, o per meglio dire, teppisti, hanno assaltato negozi e supermarket. Le autorità hanno proclamato il coprifuoco e la legge marziale.
In rete si continua a parlare della Sardegna come del regno del sole e del mare.
Le autorità, certo col lodevole proposito di non intristire l’opinione pubblica (è noto quanto siano amati sardi e non settentrionali in genere) sulla nostra sorte stendono un velo pietoso.
Inoltre, si vuole evitare l’imbarazzo di fornire spiegazioni su questo probabile inizio di glaciazione.
Ma io ho freddo, ho tanto freddo!
Vi prego, aiutatemi!
Salvatemi!

7 commenti:

  1. nooooo non mi dire che nevica ad Agosto....
    non ci sarebbe da stupirsi, ormai le stagioni non esistono più, a Milano le temperature si alzano e abbassano di 10 gradi nel giro di due ore..
    a Montecarlo invece il tempo è bellissimo, e...ci hai azzeccato il casinò l'hanno sbancato veramente, quello di san Remo però :)
    e beato chi si è portato a casa na valangata di euro, peccato che non ero io...
    un abbraccio di sole che scioglie la neve
    a presto

    RispondiElimina
  2. :) puoi sempre spostarti a sessanta chilometri a nord, nel bel mezzo dell'assolato campidano. Ti assicuro, caro Riccardo, che qui purtroppo neve non se ne vede da secoli. ;)

    RispondiElimina
  3. sorrido, riccardo.
    la magia dell'irlanda e del surreale.

    RispondiElimina
  4. oddio, dal silenzio inizio a pensare sia vero...
    un abbraccio, riccardo.

    RispondiElimina
  5. Rif. irish coffee
    Non nevica, Irish: scherzetto!
    Peccato però che il casinò non l'abbia sbancato anche tu; così, magari avresti potuto regalare almeno una carriolata di euro (o di "euri" come dicono le vecchette cagliaritane) anche agli amici.
    Contraccambio the embrace.
    A si biri (arrivederci).

    RispondiElimina
  6. Rif. maviserra
    Tranquilla, Mavi: non se ne vede, neve... neanche col cannocchiale, assolutamente.
    Pensa che la "mia" ultima nevicata significativa è stata quella del 1985 0 '86!
    Little joke...

    RispondiElimina
  7. Rif. emma
    Bè, sai, ho tentato una "cosetta" alla Orson Welles.
    Ti ringrazio comunque per avermi dato l'illusione d'esserci riuscito!
    Molto gradito anche il riferimento all'Irlanda ed al surreale.
    Contraccambio l'embrace.

    RispondiElimina

.
Al fine di evitare lo spam, I Vostri graditi commenti saranno pubblicati previa autorizzazione da parte dell'amministratore del Blog. Grazie.
.